Il professor Lino Guzzella, ex rettore del politecnico federale di Zurigo (ti press)

"Ci invidiano... e fanno bene"

Il professor Guzzella spiega il successo del modello-Svizzera: "Giuste politiche e investimenti sulle persone, anche straniere"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

"La parola invidia è veramente giustificata. Quando sono all'estero sento sempre gli stessi commenti: come mai la Svizzera, un Paese piccolo, isolato, ha raggiunto questo livello altissimo di ricchezze? La mia spiegazione è che abbiamo fatto scelte politiche giustificate, abbiamo evitato errori (che altri forse hanno fatto) e che abbiamo investito sempre in eccellenti cervelli (dall'interno e dall'esterno), venuti nel nostro Paese che hanno creato benessere per tutti".

Lo ha affermato il professore ed ex rettore del Politecnico federale di Zurigo, Lino Guzzella, presente venerdì sera a Bellinzona in occasione della 102esima assemblea della Camera di commercio ticinese, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi.

CSI 18.30 del 18.10.2019 La diretta di Christian Gilardoni
CSI 18.30 del 18.10.2019 La diretta di Christian Gilardoni
 

Un'occasione anche per fare il punto sullo stato di salute dell'economia locale, per capire come sono stati gli ultimi anni e cosa aspettarci per i prossimi. Durante l'assemblea, inoltre, Glauco Martinetti è stato confermato all’unanimità alla presidenza fino al 2023.

CSI/M. Ang.

La Camera di commercio in assemblea

La Camera di commercio in assemblea

Il Quotidiano di venerdì 18.10.2019

Condividi