Ticino e Grigioni

Cioccolato per il paesaggio ticinese

La vendita del tallero d’oro quest'anno sarà a favore della Val Bavona - I proventi saranno usati per salvaguardare cultura e paesaggio

  • 15 giugno 2020, 19:23
  • 10 giugno 2023, 01:54

Il tallero d'oro sostiene la Val Bavona

RSI Ticino e Grigioni 15.06.2020, 19:19

Di: PEK

Il Ticino è l’obiettivo dell’iniziativa di Pro Natura e Patrimonio svizzero. Le due organizzazioni non governative di pubblica utilità si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Secondo loro, la Val Bavona "offre habitat ideali apprezzatissimi soprattutto da farfalle, rettili e uccelli, contribuendo così alla biodiversità della Svizzera".

La valle ticinese possiede inoltre uno dei paesaggi più affascinanti dell’arco alpino. I suoi abitanti nei secoli hanno sfidato le forze della natura, edificando scale su pareti ripide e sfruttando le rocce per costruire rifugi e case.

La vendita delle note monete in cioccolato (che ogni anno frutta un milione di franchi) si terrà dal 7 settembre al 5 ottobre in Ticino. I talleri potranno essere acquistati nei negozi e presso gli uffici postali, ma pure tramite gli allievi delle oltre 1'000 classi che contribuiscono alla vendita del tallero nato nel 1946. Nel resto della Svizzera invece il periodo andrà dal 31 agosto al 28 settembre.

Ti potrebbe interessare