Il progetto vincente
Il progetto vincente (EOC)

Civico: lavori per 160 milioni

Inoltrata la domanda di costruzione per nuove sale operatorie, pronto soccorso e altri spazi. Consegna nel 2022

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha inoltrato venerdì al comune di Lugano la domanda di costruzione per l’ampliamento dell’ospedale Civico.

La nuova struttura ospiterà la medicina intensiva con 26 posti letto, otto sale del blocco operatorio, il pronto Soccorso con 38 postazioni di trattamento, l’eliporto, un piano di degenza, l’ambulatorio di fisioterapia ed ergoterapia, come pure spazi riservati alla tecnica.

Fra le novità che i progettisti hanno proposto di realizzare fin da subito va segnalato in particolare l’ampliamento dell’autosilo, con l’aumento della capienza in funzione delle necessità e il miglioramento della sua fruibilità.

Anche la modifica dei percorsi di accesso sia per le ambulanze che per i pedoni, per i quali è previsto un percorso non più a nord dell’ospedale, ma fronte lago, è una novità che contribuisce a trasformare radicalmente gli spazi e la geometria dell’ospedale.

L’investimento totale è di circa 160 milioni di franchi. L’obiettivo è di iniziare il cantiere entro la fine del 2018. La consegna è prevista per la fine del 2022.

joe.p.

Sarà cosi...
Sarà cosi... (rsi)

 

Condividi