Il miglior posto dove vivere in Ticino, secondo la Weltwoche
Il miglior posto dove vivere in Ticino, secondo la Weltwoche (©Ti-Press)

Comano è l'ideale

Il comune del Luganese è terzo, ma primo dei ticinesi, nella classifica dei più attraenti della Svizzera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Comano è il terzo comune più attraente della Svizzera, secondo una classifica stilata dalla Weltwoche che vede primeggiare la località zurighese di Uetikon am See, solo 33ma l'anno scorso ma ora passata davanti all'ex capolista Zugo.

Una società di consulenza zurighese per conto del settimanale ha passato in rassegna tutti i 921 comuni elvetici che superano i 2'000 abitanti, allo scopo di determinare dove sia meglio vivere.

Fra le città, lontana Locarno

Il Sottoceneri, stando alla classifica, batte nettamente il Sopraceneri, perché nei primi 100 posti piazza anche: Canobbio (36mo), Lugano (43mo), Savosa (46mo), Bioggio (54mo) e Vacallo (92mo). Bisogna arrivare al 142mo rango per trovare le Terre di Pedemonte, al 274mo per Mendrisio, al 389mo per Chiasso, al 460mo per Bellinzona e al 610mo per Locarno. Fanalino di coda ticinese è Monteceneri, per la Svizzera invece Val-de-Travers.

I criteri considerati sono una quarantina: dal lavoro alla situazione abitativa e immobiliare, passando per pressione fiscale, scuole, trasporti, servizi medici e sicurezza.

pon/ATS

Condividi