Il giorno delle verità si avvicina (Ti-Press)

Comunali, i tempi dello spoglio

I risultati per i Municipi di Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio saranno noti solo lunedì mattina - Dopo le 16 di domenica i primi dati

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le elezioni comunali di domenica 18 aprile si avvicinano e a tenere banco, oltre alla curiosità per conoscere i volti che andranno a formare i vari legislativi ed esecutivi, sono i tempi dello spoglio. Come detto più volte, lo scrutinio andrà per le lunghe a causa della pandemia e della necessità quindi di assicurare anche la sicurezza dal profilo sanitario degli addetti alle operazioni. Le quattro città, Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio, dovranno attendere fino a lunedì per avere i risultati. "Li avremo lunedì mattina, proprio per la mole di voti che dovremo spulciare prima di darli alle macchine per la lettura", spiega Arnoldo Coduri, cancelliere dello Stato.

Già domenica, però, qualcosa si potrà sapere, afferma lo stesso Coduri: "I primi dati dei comuni più piccoli dovremmo averli dopo le 16.00. I lavori di spoglio termineranno entro le 23.00". Conclusi i lavori per i Municipi, sarà poi il turno dei Consigli comunali: "Da lunedì pomeriggio inizieremo i Consigli comunali. Termineremo entro martedì sera". Ma gli imprevisti potrebbero essere dietro l'angolo: "Non possiamo escludere i problemi tecnici", conclude il cancelliere dello Stato.

Elezioni comunali, quando i risultati

Elezioni comunali, quando i risultati

Il Quotidiano di giovedì 15.04.2021

 
FD/NOT/CSI
Condividi