Torna un po' di sereno...
Torna un po' di sereno... (©Ti-Press)

Conti in attivo per 80 milioni

Il consuntivo 2017 del canton Ticino presenta cifre molto più rosee delle aspettative

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I conti 2017 del canton Ticino chiudono con un avanzo di 80,4 milioni di franchi. Un consuntivo ancora e decisamente nelle cifre nere quello relativo allo scorso anno, che verrà presentato mercoledì dal Consiglio di Stato.

Un risultato che ribalta le aspettative messe a preventivo per il 2017. I conti cantonali avrebbero infatti dovuto avere ancora segno negativo per 34 milioni di franchi: tirando le somme si tratta di un miglioramento di 114 milioni.

Le cifre erano state in parte corrette lo scorso settembre, quando i dati di preconsuntivo tratteggiavano già uno scenario più roseo, ma con un risultato in positivo di "soli" 30 milioni.

A migliorare i conti hanno contribuito soprattutto alcuni fattori straordinari, come i 56 milioni versati dalla banca nazionale al posto dei 28 preventivati e i 18 milioni dovuti a confische in ambito di reati patrimoniali riversati allo Stato dal Ministero pubblico. Ci sono poi le sopravvenienze fiscali, con 15 milioni in più dal gettito delle persone fisiche e 7 dalle imposte di successione e donazione.

Paolo Bobbià

Consuntivo 2017

Consuntivo 2017

Il Quotidiano di martedì 10.04.2018

Condividi