Ticino e Grigioni

Da Tenero a Sesto Calende

E' la sfida intrapresa venerdì pomeriggio dal 51enne varesino Alberto Salvi, che intende percorrere il Lago Maggiore a nuoto

  • 2 agosto 2019, 20:01
  • 9 giugno 2023, 14:15

CSI delle 18.00 del 2 agosto 2019; il servizio di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 02.08.2019, 20:00

  • ©Ti-Press
Di: CSI/bin

Nuotare per 24 ore ininterrottamente da Tenero a Sesto Calende, per una sessantina di chilometri, senza tute di galleggiamento, possibilità di sosta, boe o altri tipi di supporto. Questa, in sintesi, è la sfida intrapresa venerdì pomeriggio dal 51enne varesino Alberto Salvi, che intende attraversare, da nord a sud, tutto il Lago Maggiore, stabilendo magari anche un primato.

A controllare la regolarità della prova e a intervenire in caso di necessità un'imbarcazione, con a bordo due giudici della Marathon Swimmers Federation.

Una prova simile è già stata affrontata sulla stessa tratta da Jaimie Monahan, una grande specialista newyorkese, che aveva impiegato 24 ore e due minuti e Federico Troletti, nuotatore del Lago D'iseo, che con una tuta era riuscito a fermare il cronometro a 20 ore 47 minuti e 3 secondi. Sabato nel tardo pomeriggio, se non vi saranno complicazioni, si conoscerà il verdetto di questa scommessa.

Ti potrebbe interessare