Ticino e Grigioni

Droni tra ospedali ancora in volo

La Posta riprende le rotte per il trasporto di campioni di laboratorio tra i nosocomi Civico e Italiano di Lugano. Da settembre ripartiranno a Zurigo

  • 25 August 2020, 11:57
  • 10 June 2023, 02:01
  • INFO
Tra Civico ed Italiano dal 2017 i campioni di laboratorio arrivano via drone

Tra Civico ed Italiano dal 2017 i campioni di laboratorio arrivano via drone

  • Ti-Press
Di: ATS/EnCa

La Posta, da giovedì, tornerà ad impiegare giornalmente droni per trasportare campioni di laboratorio tra gli ospedali Civico e Italiano di Lugano. I voli erano stati sospesi a metà marzo poiché i nosocomi avevano raggruppato le proprie risorse umane per fronteggiare l'emergenza coronavirus.

Inoltre, la Posta e l'azienda californiana sviluppatrice di droni Matternet avvieranno (prevedibilmente il 31 agosto) voli di prova su una tratta ridefinita tra l'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) e il campus Irchel dell'Università di Zurigo (UZH). Da settembre i droni dovrebbero trasportare nuovamente su base regolare campioni di laboratorio fra le due strutture.

Per l'ex regia i vantaggi sono evidenti: i droni sono più veloci, efficienti ed ecologici di un corriere su strada e non restano bloccati nel traffico. In particolar modo nel settore sanitario, in cui i trasporti sono spesso urgenti, offrono dunque un grande valore aggiunto a pazienti, medici e personale specializzato.


La cura del drone

Il Quotidiano 31.03.2017, 19:00



Ti potrebbe interessare