Ticino e Grigioni

Due vasconi per il Mendrisiotto

Migliaia di litri d'acqua a disposizione degli agricoltori e dei viticoltori in difficoltà a causa della siccità

  • 19 July 2022, 20:43
  • 23 June 2023, 19:27
  • INFO

Nuova acqua per irrigare nel Mendrisiotto

Il Quotidiano 19.07.2022, 21:00

Di: Diem/Quot

Gli agricoltori e i viticoltori del Mendrisiotto, da giorni in difficoltà a causa della mancanza d'acqua, da martedì possono contare su una riserva di migliaia di litri d'acqua dalla quale attingere per evitare di perdere un'annata che, grazie al caldo, almeno nei vigneti si annuncia ottima. In mattinata la protezione civile ha piazzato un vascone provvisorio capace di contenere 33'000 litri d'acqua e nel pomeriggio è arrivato anche quello dell'esercito che, da parte sua, può accumularne 53'000 (vengono pompati dal pozzo in disuso in via Prati Maggi a Rancate). La riserva è destinata in primo luogo all'uso agricolo, ma può essere messa a disposizione anche degli enti pubblici che avessero necessità di bagnare i propri campi.

Appena riempita la prima vasca, dai dintorni sono arrivati i primi agricoltori e viticoltori assolutamente bisognosi di acqua per salvare la produzione. Altri continuano invece a fare capo alle altre misure di sostegno decise del cantone. Vi è la possibilità di prelevare temporaneamente l’acqua dal lago (previa autorizzazione) o di farsi mettere a disposizione motopompe e tubi per l’irrigazione di campi e vigneti.

Per rendersi direttamente conto della situazione martedì pomeriggio il consigliere di Stato Christian Vitta (accompagnato dall’aggiunto al direttore della Divisione dell’economia Daniele Fumagalli e dal capo della Sezione dell'agricoltura Loris Ferrari) ha incontrato presidente della Società agricola del Mendrisiotto Pier-Luigi Jelmini e il presidente dell’Associazione orticoltori ticinesi Andrea Zanini. In seguito vi è stata la visita ad alcune aziende a Castel San Pietro, a Pedrinate e nella Campagna Adorna per verificare gli effetti degli aiuti finora messi in campo per contrastare il sempre più grave deficit idrico.

Ti potrebbe interessare