Vaccino anti-covid, quali effetti collaterali? (TiPress)

Effetti del vaccino, analisi in Ticino

L'Istituto di scienze farmacologiche EOC diventa il centro di riferimento nazionale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Reazioni avverse ai vaccini contro il coronavirus? Sarà l'Istituto di scienze farmacologiche della Svizzera italiana dell'EOC ad occuparsene. Così ha voluto Swissmedic, scegliendolo quale centro di riferimento a livello nazionale. Sarà incaricato di analizzare e valutare i casi di effetti collaterali apparsi in persone appena vaccinate contro il covid-19.

 

Passeranno sotto la sua lente i casi di reazioni avverse riscontrati in tutto quanto il paese, notificati dagli operatori sanitari o dai cittadini stessi. Un lavoro che permetterà di ampliare ed affinare le conoscenze sul livello di sicurezza dei vaccini attualmente utilizzati in Svizzera. Si tratta dunque anche di un importante lavoro di monitoraggio. Finora in Svizzera non sono emersi grossi problemi di sicurezza durante la campagna di vaccinazione; rari sono stati i casi di gravi reazioni allergiche registrati a livello internazionale.

Due mesi fa il primario dell'Istituto di scienze farmacologiche della Svizzera italiana, Alessandro Ceschi, era stato nominato esperto esterno della task force nazionale sulla sicurezza dei vaccini covid-19.

 
red. MM
Condividi