Ticino e Grigioni

"Gli ordinativi ci sono, ma…"

Sergio Montorfani e Stefano Modenini si esprimono sull’introduzione delle indennità per lavoro ridotto

  • 27 gennaio 2015, 13:33
  • 7 giugno 2023, 04:09
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • © Tipress

Diverse aziende in Ticino, alcune piccole ma altre molto grosse, si sono già fatte avanti nei confronti delle autorità per chiedere le indennità per lavoro ridotto. Lo ha confermato alla RSI Sergio Montorfani, capo della Sezione del lavoro del Dipartimento finanze e economia.

Il cantone è stato fra i primi a chiedere la riattivazione di questa misura speciale, che oggi (martedì) è stata autorizzata da Berna per neutralizzare gli effetti negativa sull’economia dati dall’apprezzamento del franco dopo che la Banca centrale ha deciso di abolire la soglia minimo di cambio con l’euro. È però difficile far previsioni sul numero di società che inoltreranno richiesta, sottolinea l’alto funzionario.

Nonostante la moneta elvetica risulti ancora molto forte rispetto a quella comunitaria (stamane 1 euro valeva 1,04 franchi, ndr), dal settore industriale ticinese non arrivano per ora cali di ordinativi, ma la situazione potrebbe peggiorare. “È positivo il fatto che l’autorità federale abbia reagito a brevissimo termine - spiega Stefano Modenini, direttore dell’AITI – in questo momento però a livello industriale l’orario ridotto non è necessario: gli ordinativi ci sono per alcune settimane, ma se ci dovesse essere un crollo dovremmo cominciare a parlare di disoccupazione parziale”.

Le indennità per lavoro ridotto possono essere richieste da una qualsiasi azienda che prevede di essere messa in difficoltà a causa del calo degli ordinativi, per esempio. La misura è però solo temporanea: può durare al massimo qualche mese.

Sergio Montorfani (s) e Stefano Modenini (d)

Sergio Montorfani (s) e Stefano Modenini (d)

  • © Tipress


RG/ludoC

Dal TG20

27.01.2015: Via libera al lavoro ridotto!

27.01.2015: Lavoro ridotto, le reazioni

27.01.2015: Franco forte, conseguenze sul turismo

Dal Quotidiano

Dal TG12.30:

CSI 18.00 del 27.1.2015 Il servizio di Giorgia Roggiani

RSI New Articles 27.01.2015, 18:54

Ti potrebbe interessare