Ticino e Grigioni

Grigioni, ecco i profili dei candidati

Destra o sinistra? Liberale o conservatore? Ecco quali idee politiche hanno i pretendenti a un seggio in Consiglio di Stato o in Gran Consiglio

  • 12 maggio 2022, 07:53
  • 23 giugno 2023, 19:04
La campagna nei Grigioni

La campagna nei Grigioni

  • Keystone
Di: Diem

I Grigioni, qualunque sarà l'esito delle elezioni del 15 maggio, nel prossimo quadriennio saranno retti da un Governo di centro con orientamento liberale in materia di economia e tendenzialmente aperto verso l'esterno e il cambiamento. Cinque dei sette candidati al Consiglio di Stato (i centristi Carmelia Maissen, Marcus Caduff e Jon Domenic Parolini; il liberale-radicale Martin Bühler e l'indipendente Hans Vetsch) hanno infatti una visione politica piuttosto simile che li colloca nell'area meno conservatrice dello scacchiere politico e a metà strada sull'asse destra-sinistra. Fuori dal coro ci sono il socialista uscente Peter Peyer e il democentrista Roman Hug. Entrambi, uno a sinistra, l'altro a destra, hanno invece posizioni più conservatrici.

Posizione Candidati Governo

La fotografia emerge dalle risposte che i sette candidati hanno dato alle domande dei questionari Smartvote che permette di collocare le posizioni politiche su una mappa politica bidimensionale (sinistra-destra/liberale-conservatore).

L'esercizio è stato affrontato anche 423 pretendenti a un seggio in Gran Consiglio su 491. Il panorama politico che emerge è molto più variegato di quello del Governo con una maggioranza di candidati di centro, ma piuttosto conservatrice. A spiccare anche il fatto che non vi sono profili che si collocano nelle aree più estreme.

Tra le particolarità segnaliamo che:

  • il profilo più liberale non è quello di un candidato PLR (si tratta di Ivano Laudonia del PVL);

  • diversi candidati hanno idee piuttosto lontane dall'area in cui si collocano i loro partiti (per esempio le risposte di tre UDC li posizionano nel centro sinistra, mentre alcuni verdi liberali si trovano nel campo conservatore);

  • il candidato più a sinistra non è un socialista, ma un ecologista (Simon Gredig);

  • il candidato più al centro dell'intero schieramento è Fabian Collenberg (AdC);

  • i tre candidati più conservatori dei 423 che hanno risposto al questionario sono tutti del Moesano: Elena Pizzetti Canato (AdC), Eleonora Righetti (AdC) e Jonas Macullo (PS).

Il candidato/partito che vi assomiglia di più è...

Volete sapere quale è il partito o il candidato che ha le idee più simili o più distanti dalle vostre? Rispondete alle domande a una delle due dichiarazioni di voto (la versione Deluxe richiede circa 10 minuti, quella Rapide 5) e, a esercizio concluso, lo strumento elaborerà il vostro smartspider che potrebbe comparare con quello dei politici e dei partiti.

Elezioni grigionesi, l'analisi delle campagne elettorali

Telegiornale 07.05.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare