Ticino e Grigioni

Grigioni, si torna a scuola

Test regolari e nessun obbligo di mascherina, neanche per gli adulti – Settimane di insegnamento da 38 a 39 - Gli allievi moesani inizieranno lunedì prossimo

  • 16 agosto 2021, 09:20
  • 10 giugno 2023, 13:28

RG 7.00 del 16.08.2021 - Il servizio di Patrick Colombo

RSI Ticino e Grigioni 16.08.2021, 09:20

  • Archivio keystone
Di: RG-Colombo/Red. MM

Nei Grigioni questa mattina inizia il nuovo anno scolastico quasi per tutti (in Mesolcina e Calanca l'avvio è previsto lunedì prossimo 23 agosto). Un anno che, per i quasi 19’000 allievi iscritti alla scuola dell’obbligo e i loro docenti, si presenta ricco di importanti novità, dal profilo didattico e non solo.

Nei Grigioni da lunedì tutti a scuola

Il Quotidiano 11.08.2021, 21:30

Per gli scolari il nuovo anno inizia come si era concluso il precedente, ossia senza l'obbligo di indossare la mascherina. Lo stesso vale da oggi - e questa è la prima novità - anche per gli adulti attivi negli istituti, ossia docenti e personale ausiliario. Una decisione presa ad inizio luglio dal Governo cantonale che ora, alla luce del costante aumento dei contagi da coronavirus e della diffusione della temuta variante delta, potrebbe sembrare improvvida.

Non la pensa così il Direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente Jon Domenic Parolini: “Noi continuiamo con i test regolari che hanno dimostrato il loro valore, e proseguiranno verosimilmente fino alla prossima primavera. I test li fanno sia gli allievi sia gli insegnanti.”

L'arma più efficace contro il Covid-19, si sa, è quella della vaccinazione. Sui docenti grigionesi non viene in ogni caso esercitato alcun tipo di pressione: “Noi speriamo che i docenti si facciano vaccinare, ma riguarda la libera volontà delle persone, noi non possiamo decretare un obbligo” conclude Parolini.

Aumentano le settimane d’insegnamento, i docenti rivendicano un’ora in meno

L'altra grossa novità riguarda il calendario scolastico, con le settimane di insegnamento che da quest'anno salgono da 38 a 39. Quale compensazione la federazione dei docenti grigionesi postula la riduzione da 29 a 28 delle ore di lezione settimanali calcolate su un tempo pieno. Una rivendicazione su cui dovrà esprimersi il Parlamento.

Primo giorno di scuola nei Grigioni

Il Quotidiano 16.08.2021, 21:30

Ti potrebbe interessare