Ticino e Grigioni

Il Centro Somen nel mirino

Interpellanza a Bellinzona per chiarire la situazione della struttura attiva dal 2017 a Sementina

  • 23 marzo 2018, 09:30
  • 5 settembre 2023, 13:05
Chieste delucidazioni sulla struttura inaugurata a Sementina a inizio 2017

Chieste delucidazioni sulla struttura inaugurata a Sementina a inizio 2017

  • Ti-Press

Le problematiche a livello di gestione del personale di cure infermieristiche in Ticino sono un argomento d’attualità. Venerdì Angelica Lepori Sergi, consigliera comunale MPS-POP-Indipendenti a Bellinzona ha inviato un’interpellanza sul Centro Somen, attivo dal febbraio 2017 a Sementina.

L’interpellante evidenzia come la gestione dei collaboratori e "il rispetto dei criteri di qualità e delle certificazioni necessarie per un centro CATT-STT (cure acute transitorie e soggiorni temporanei terapeutici), le norme di sicurezza e di abitabilità non sembrino essere rispettate in modo completo".

In tutto sono dodici le domande all’Esecutivo della Turrita, a cui si chiede tra l’altro se le disposizioni su orario di lavoro e riposo siano rispettate, se corrisponda al vero che il direttore amministrativo abbia adottato “particolari pratiche e strategie” per indurre dipendenti a dimissionare e se nel weekend il servizio d'accoglienza sia chiuso; inoltre si chiede come sia possibile che parte dei letti siano “più larghi delle porte e quindi non possono essere spostati”.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare