Ticino e Grigioni

Il WEF nel segno dell'Ucraina

Volodymyr Zelensky, in collegamento da Kiev, sarà il primo statista straniero a rivolgersi ai partecipanti dell'edizione 2022

  • 18 maggio 2022, 20:03
  • 23 giugno 2023, 19:26
Il professor Klaus Schwab, storico fondatore del WEF, durante la videoconferenza di presentazione del Forum 2022

Il professor Klaus Schwab, storico fondatore del WEF, durante la videoconferenza di presentazione del Forum 2022

  • keystone
Di: ATS/ARi

Più di una cinquantina di capi di Stato e di Governo parteciperanno, la settimana prossima, ad un Forum economico mondiale (WEF) decisamente all'insegna dell'Ucraina.

Fra i presenti, come anticipato dal WEF oggi, mercoledì, nel corso di una videoconferenza, ci saranno la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier spagnolo Pedro Sanchez e il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. In collegamento da Kiev Volodymyr Zelensky sarà il primo statista straniero a rivolgersi ai partecipanti, lunedì.

Il WEF volta le spalle a Mosca

Telegiornale 01.05.2022, 14:30

Assenti gli ospiti russi, messi al bando dall'edizione 2022, è invece attesa a Davos una consistente delegazione dell'Ucraina, con rappresentanti delle istituzioni, della società civile e del settore privato. Fra loro anche il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko.

Nutrita, come sempre, anche la presenza dei consiglieri federali. Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis terrà lunedì il discorso di apertura.

Ti potrebbe interessare