Ticino e Grigioni

Il ritorno in scena dell'OSI

L'Orchestra della Svizzera italiana si esibirà dal vivo anche sui palcoscenici internazionali nella stagione 2021/22

  • 8 giugno 2021, 20:35
  • 10 giugno 2023, 11:41

CSI 18.00 dell'08.06.2021 Il servizio di Francesca Calcagno

RSI New Articles 08.06.2021, 19:51

  • TiPress
Di: YR

Il nuovo Direttore artistico-amministrativo dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) Christian Weidmann ha presentato martedì la stagione concertistica 2021/22, la prima sotto la sua responsabilità. Oltre a riprendere le esibizioni davanti al suo pubblico (al LAC, all’Auditorio Stelio Molo della RSI e in altre sale della Svizzera italiana), l’OSI tornerà a calcare i palcoscenici internazionali, primo fra tutti la celebre Sala dorata del Musikverein di Vienna. Il concerto, previsto il 18 febbraio 2022, chiuderà una tournée che comprende tappe anche al Prinzregententheater di Monaco di Baviera e all’appena rinnovato Stadt-Casino di Basilea.

Durante l'estate sono in programma numerose iniziative: oltre a Ticino DOCG, al Concerto dei diplomandi di fine giugno e alla presenza al Locarno Film Festival, ci saranno alcuni concerti in formazioni da camera nella rassegna LAC en plein air nello spazio dell’Agorà, a fine agosto, seguiti a inizio settembre da due Open Air sulla Piazza del LAC a Lugano e da un Open Air a Bellinzona, Sempre a settembre l'OSI parteciperà anche al festival Septembre musical di Montreux.

Tra le novità presentate anche il magazine OSI.swiss e la nuova piattaforma dell’Orchestra: due diversi media per rendere accessibile a una parte sempre più ampia della popolazione il valore e la ricchezza musicale e sociale di un’orchestra sinfonica.

Da ricordare, infine, la ripresa dei concerti per le scuole e delle numerose iniziative per bambini e famiglie, anche queste di nuovo dal vivo al LAC dopo le sospensioni dovute al Covid-19, in collaborazione con Lac Edu e con il sostegno della CORSI.

L'OSI si prepara per riabbracciare il pubblico

Il Quotidiano 08.06.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare