Consumi

Il virus rientra nelle case anziani

Positiva una residente alla Solarium di Gordola - È in isolamento, ma asintomatica - Sottoposti a tampone anche altri 30 ospiti

  • 9 October 2020, 16:25
  • 4 September 2023, 12:06
  • CONSUMI
  • INFO

CSI 18.00 del 09.10.20: l'aggiornamento in diretta con Francesca Torrani

RSI Ticino e Grigioni 09.10.2020, 18:31

  • gordola.ch
Di: M. Ang./Diem/CSI/Quot

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha reso noto che venerdì è stato registrato un caso positivo al coronavirus all'interno della casa anziani Solarium di Gordola.

Si tratta di una residente, asintomatica, che è stata posta in isolamento nel reparto dedicato Covid dove è assistita da personale dedicato. Altri 30 ospiti della casa anziani sono stati sottoposti a tampone.

Le famiglie dei residenti sono state immediatamente avvisate. Nel frattempo sono state sospese le visite dei residenti ai famigliari (quindi fuori dall'istituto), così come le visite nelle stanze dei residenti durante il fine settimana (proseguono quelle nei locali predisposti a questo scopo).

La positività alla Solarium di Gordola è stata scoperta dopo un'indagine ambientale avviata su un caso di infezione di una persona esterna, da qui è emersa la necessità di provvedere a sottoporre a tampone 30 ospiti della casa per anziani: una persona positiva - si legge nel comunicato - era entrata all'interno dell'istituto nel rispetto delle direttive e del piano di protezione in vigore.

"La situazione è sotto controllo"

"Quello che potevamo fare l’abbiamo fatto in maniera tempestiva, ricostruendo tutti i contatti che il visitatore risultato positivo aveva avuto nei 10 giorni precedenti, spiegando ai residenti i motivi per cui sono state adottate nuove misure, ma anche informando i familiari e il personale", spiega alla RSI il direttore della casa per anziani Solarium di Gordola Eliano Catelli. "La residente è asintomatica e sta bene. La situazione a oggi è sotto controllo. Sorveglieremo costantemente l'evoluzione nei prossimi giorni, ma siamo fiduciosi", sottolinea ai microfoni della RSI Eliano Catelli che è anche presidente dell'Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana.

Ospite positivo in una casa anziani

Il Quotidiano 09.10.2020, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare