La Luna più grande dell'anno
La vedremo stanotte, anche nei cieli ticinesi. Si tratta della terza Superluna del 2022
Tutti col naso all'insù: stanotte (quindi tra mercoledì e giovedì) nei cieli ticinesi potremo osservare la Superluna. La terza di quest'anno, ma la prima per grandezza.
Lo spettacolo non sarà però garantito, in quanto in serata lungo le Alpi è previsto un aumento della nuvolosità, secondo MeteoSvizzera.
Attualmente - come riferito da SRF Meteo - il nostro satellite si trova a "soli" 357'000 chilometri dalla Terra. E alle 20.38 di oggi è prevista la Luna piena. Una concomitanza di eventi che ci regalerà una Superluna particolarmente suggestiva.
Nei nostri cieli la Luna sarà comunque visibile appena dopo le 21.30 (a Lugano, per esempio, sorgerà alle 21.39). E la si potrà vedere fino alle 6.
La Superluna "più grande dell'anno" non sarà però l'unico appuntamento notturno. Sempre tra mercoledì e giovedì - lo fa sapere la Società astronomica svizzera - sopra le nostre teste farà infatti capolino almeno cinque volte la stazione spaziale internazionale (ISS). Dalla Terra appare come un punto luminoso che si sposta velocemente nel cielo.