Il Passo della Novena, una delle mete consigliate a chi vuol fuggire dalla canicola
Il Passo della Novena, una delle mete consigliate a chi vuol fuggire dalla canicola (@Archivio Ti-Press)

La Novena riaprirà il 17 giugno

Gli sforzi compiuti non hanno permesso di mettere in sicurezza la strada del Passo in tempo per il passaggio del Tour de Suisse

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La strada del Passo della Novena aprirà la mattina di giovedì prossimo, 17 giugno. Gli addetti ticinesi e vallesani speravano di riuscire a completare i lavori di pulizia e messa in sicurezza entro oggi, 11 giugno, in tempo per il passaggio della tappa del Tour de Suisse, ma già nei giorni scorsi si erano però resi conto che, a causa delle condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, non sarebbero riusciti nell'impresa. La tappa della corsa ciclistica è pertanto stata ridisegnata e invece della Fiesch-Disentis i corridori affronteranno la Andermatt-Disentis con passaggio sul San Gottardo e sul Lucomagno.

 

I lavori in vista della riapertura della Novena, come avevamo illustrato il 19 maggio, erano iniziati a fine aprile. Ma precipitazioni e vento hanno costretto più volte a interromperli. L'ultima verifica della situazione in quota, venerdì mattina, ha permesso di stabilire la nuova data dell'apertura dopo la chiusura invernale. Sempre che la meteo non giochi qualche nuovo scherzo... che a 2'478 metri sono sempre possibili.

Prove d'estate sulla Novena

Prove d'estate sulla Novena

Il Quotidiano di mercoledì 19.05.2021

 
Diem
Condividi