Ticino e Grigioni

La Novena riaprirà il 17 giugno

Gli sforzi compiuti non hanno permesso di mettere in sicurezza la strada del Passo in tempo per il passaggio del Tour de Suisse

  • 11 June 2021, 10:53
  • 10 June 2023, 09:45
Il Passo della Novena, una delle mete consigliate a chi vuol fuggire dalla canicola

Il Passo della Novena, una delle mete consigliate a chi vuol fuggire dalla canicola

  • @Archivio Ti-Press
Di: Diem

La strada del Passo della Novena aprirà la mattina di giovedì prossimo, 17 giugno. Gli addetti ticinesi e vallesani speravano di riuscire a completare i lavori di pulizia e messa in sicurezza entro oggi, 11 giugno, in tempo per il passaggio della tappa del Tour de Suisse, ma già nei giorni scorsi si erano però resi conto che, a causa delle condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, non sarebbero riusciti nell'impresa. La tappa della corsa ciclistica è pertanto stata ridisegnata e invece della Fiesch-Disentis i corridori affronteranno la Andermatt-Disentis con passaggio sul San Gottardo e sul Lucomagno.

Al lavoro per riaprire il Passo della Novena

RSI 19.05.2021, 15:18

I lavori in vista della riapertura della Novena, come avevamo illustrato il 19 maggio, erano iniziati a fine aprile. Ma precipitazioni e vento hanno costretto più volte a interromperli. L'ultima verifica della situazione in quota, venerdì mattina, ha permesso di stabilire la nuova data dell'apertura dopo la chiusura invernale. Sempre che la meteo non giochi qualche nuovo scherzo... che a 2'478 metri sono sempre possibili.

Prove d'estate sulla Novena

Il Quotidiano 19.05.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare