La nuotata popolare che piace
Quasi 800 persone hanno partecipato alla traversata del Lago di Lugano
L'obiettivo è divertirsi, ma senza allenamento, nuotare 2,5 chilometri nelle acque libere del Lago Ceresio è tutt'altro che semplice. Domenica mattina erano quasi 800 le persone che hanno partecipato all'87esima traversata: da Caprino al Lido di Lugano con una temperatura dell'acqua di circa 23 gradi.
Il vincitore, Pierandrea Titta ha impiegato 27 minuti a raggiungere il traguardo. Una curiosità? Sul podio anche i suoi due fratelli Daniele e Stefano. Tutti e tre i bergamaschi hanno nuotato per meno di 30 minuti. La prima donna a raggiungere la parte opposta del lago invece è stata Maria Fernanda Stornetta, una giovane nuotatrice ticinese (annata 2004).
La prima edizione della gara risale al 1932 ed era inserita nel calendario delle competizioni natatorie nazionali, ma a partire dalla fine degli anni '80 si è trasformata in una nuotata popolare aperta a tutti. Per questo, quest'anno il partecipante più anziano aveva 75 anni, mentre la più giovane ne aveva 12.