Ticino e Grigioni

La valle Bedretto si prepara per l'estate

Con l'apertura del passo della Novena la regione torna ad essere un collegamento tra Ticino e Vallese molto amato da ciclisti e motociclisti

  • 26 May 2022, 20:58
  • 23 June 2023, 17:44
  • INFO

La Val bedretto si prepara per l'estate

Il Quotidiano 26.05.2022, 21:00

Il paesaggio si risveglia e, aperto il Passo della Novena, la Val Bedretto torna ad essere un collegamento tra Ticino e Vallese molto amato e soprattutto utilizzato da ciclisti e motociclisti. Gli operatori del settore turistico puntano quindi decisi sulla stagione estiva.

“Noi auspichiamo una buona stagione come è stata l’ultima - dichiara Fabrizio Barudoni responsabile manifestazioni per l'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzona e Valli – L’estate per noi vuol dire attività all’aria aperta, passeggiate, giri con le bici e si vede già parecchio movimento e l'apertura dei passi vuol dire anche tanti turisti che arrivano. Il movimento inizia in questo periodo”. E proprio per animare l'intera valle quest'estate si punterà agli eventi, capaci sì di attirare turisti, ma anche voluti per la popolazione locale e chi ha un'abitazione di vacanza.

“La manifestazione regina della valle Bedretto è sicuramente ‘Mangia e Cammina’ – racconta Barudoni – Queste passeggiate enogastronomiche che permettono di scoprire il territorio, anche turisticamente, sono qualcosa di molto importante perché genera indotto”. Per capire, effettivamente, quali sono stati i danni portati dalla mancanza di neve, ci spostiamo a Cioss Prato, dove Marco Leonardi sta ultimando i preparativi della terrazza esterna. Anche per lui l'apertura della Novena segna una svolta a livello di presenze...

“Ha preso sempre più piede la stagione estiva – racconta il responsabile degli impianti Cioss Prato – È quella che ci permette di far fronte a inverni sempre più miti e con poca neve. Quindi ci orientiamo sempre di più su questa stagione che è molto più lunga”.

Ti potrebbe interessare