Ticino e Grigioni

Le Olimpiadi grigionesi dividono

I Governi della Svizzera orientale sostengono la candidatura per il 2026, ma c'è chi non ci sta

  • 18 January 2017, 17:45
  • 8 June 2023, 01:10
I cittadini retici voteranno il finanziamento di 25 milioni il 12 febbraio

I cittadini retici voteranno il finanziamento di 25 milioni il 12 febbraio

  • keystone

I Governi dei cantoni della Svizzera orientale (San Gallo, Glarona, Sciaffusa, Turgovia, Appenzello interno ed esterno) hanno deciso di correre a fianco dei Grigioni sostenendo la candidatura inoltrata da Coira per le Olimpiadi invernali del 2026. I cittadini voteranno il finanziamento il 12 febbraio. Sempre oggi, mercoledì, un comitato di oppositori si è presentato nella capitale invitando la popolazione a bocciare il credito di 25 milioni.

La vicesindaco di San Vittore, Aixa Andreetta, tra i membri del comitato, ha ricordato che grandi progetti del genere non portano nulla alle regioni periferiche, mentre queste avrebbero invece bisogno di aiuti nei loro sforzi per migliorare le infrastrutture, per creare attività turistica tutto l'anno e per ampliare l'offerta alberghiera.

Nel 2013 il progetto per i Giochi del 2022 a St. Moritz e Davos era stato bocciato in votazione cantonale. Questa nuova candidatura sarebbe in concorrenza con "Sion 2026. I giochi nel cuore della Svizzera", che riguarda i cantoni di Berna, Vallese e Vaud. Finora tra i partiti di governo retici si è detto contrario solo il PS.

ATS/px

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare