Ticino e Grigioni

Le liste minori di Lugano

C'è MpS che da battaglia al Polo Sportivo. Ma in lizza anche Sinistra alternativa, Più donne ed il movimento creato da Giovanni Albertini

  • 10 marzo 2021, 01:00
  • 10 giugno 2023, 08:51

Liste minori a Lugano

Il Quotidiano 09.03.2021, 20:00

Di: Quot/redMM

Basta citare il Polo sportivo ed eventi, per far capire la lotta di opposizione messa in campo dal Movimento per il socialismo. Mps, che al contrario di altre realtà cittadine, a Lugano scende in corsa da solo. Ha una lista di 5 nomi Barbara Di Marco, Nicola Di Marco, Oliviero Farinelli, Raffaella Quadri e Giovanni Soldini.

E a correre da sola, è anche la Sinistra alternativa. Una scelta di campo chiara da tempo che ha visto unire le forze il Forum alternativo e il Partito operaio popolare. Per loro, l'impronta politica, anche nella realtà cittadina, é la solita: anticapitalista, e ambientalista, con l'intento di avere un Comune più a misura della popolazione nel rispetto delle diversità. E anche in questo caso, a fronte dei sette posti disponibili, le candidate e i candidati sono 5: Bruno Brughera, Gülsüm Demirci, Demis Fumasoli , Hursit Kasikkirmaz e Ivana Zeier.

In corsa, si ripresenta anche Più donne. Con qualche novità nei nomi sulla lista del Municipio, rispetto a quella presentata un anno fa, ma con il focus sui tanti obbiettivi che ancora devono essere raggiunti e garantiti sul percorso della parità di genere: dal salario alle pari opportunità. Una lista trascinata da Tamara Merlo, affiancata per l'occasione da Michela Corsaro, Isabelle Ruf e Caroline Stucki.

La quarta lista, Ticino&Lavoro, che presenta sette candidati, è una realtà giovane ma che intende continuare il suo cammino politico, incentrato sulla volontà di proporre un nuovo modo di fare politica e con lo spirito di far prevalere il gruppo al singolo. A spiccare sono senz'altro i primi due candidati in lista: Giovanni Albertini e Sara Beretta-Piccoli. Al loro fianco, anche Michele Codella, Donato Fattizzo , Matteo Ferrara, Patrizia Gaggero e Luigi Moro.

Ti potrebbe interessare