Ticino e Grigioni

Lingue straniere alle urne

Il 23 di settembre il popolo grigionese è chiamato ad esprimersi sull‘iniziativa popolare "Solo una lingua straniera nelle scuole elementari"

  • 28 agosto 2018, 07:42
  • 8 giugno 2023, 23:28
...do you understand?
  • keystone

Il 23 di settembre il popolo grigionese è chiamato ad esprimersi sull‘iniziativa popolare "Solo una lingua straniera nelle scuole elementari".

Con l‘iniziativa popolare "Solo una lingua straniera nelle scuole elementari (Iniziativa sulle lingue straniere)", i promotori dell‘iniziativa intendono ridurre l‘insegnamento delle lingue straniere nel grado elementare a una lingua straniera. È previsto che in futuro nelle scuole elementari del cantone dei Grigioni venga insegnata solo una lingua straniera, a seconda della regione linguistica si tratterebbe del tedesco o dell‘inglese.

Il Gran Consiglio respinge l‘iniziativa senza controprogetto. Il modello attuale per l‘insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell‘obbligo, secondo il Parlamento retico, "rappresenta un compromesso" e "tiene conto del trilinguismo" dei Grigioni. Inoltre già oggi secondo il Gran Consiglio "sono disponibili mezzi adeguati per far fronte a un eventuale sovraccarico degli allievi". Dunque, sotto il profilo scolastico, i Grigioni "non devono diventare ancora di più un‘isola linguistica in Svizzera a svantaggio degli allievi".

Per saperne di più: l'opuscolo del Cantone

joe.p.

Ti potrebbe interessare