Ticino e Grigioni

Locarnese, turismo da record

Verbano gettonatissimo per il weekend di Pentecoste, con 8 camere su 10 occupate; resta preoccupazione per l'estate, tra aumento dei prezzi e apprezzamento del franco sull'euro

  • 5 June 2022, 20:10
  • 23 June 2023, 18:04
  • INFO

Turismo, un buon inizio

Il Quotidiano 05.06.2022, 21:00

Di: Quot/sdr

Il turismo locarnese sorride in questo inizio di stagione e il fine settimana di Pentecoste ha visto oltre l'80 per cento delle camere occupate, con una buona percentuale di turisti svizzero-tedeschi che ha eletto questa località per le proprie vacanze.

I temporali di domenica pomeriggio non hanno spazzato via i buoni risultati ottenuti sul territorio (un po' meno nelle valli), con il Lido che registra il miglior maggio degli ultimi dieci anni. Non solo, vi sono manifestazioni come il festival degli artisti di strada di Ascona che vede arrivare, per tre giorni di spettacoli, ospiti da tutta Europa.

Sullo sfondo, tuttavia, rimangono delle preoccupazioni perché non si potrà puntare solo sul bel tempo per attirare i turisti e, dopo due anni di pandemia, la concorrenza è davvero molta con un franco sempre più forte sull'area euro che incide sugli arrivi in Svizzera.

Ti potrebbe interessare