Locarno prepara il 75esimo festival

Il Quotidiano di lunedì 25.04.2022

Locarno Film Festival, piattaforma mondiale

Grande attesa per la 75esima edizione; sarà celebrata dal 3 al 13 agosto, con tutte le sale aperte, e diventerà anche interattiva, tutto l'anno

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un Festival che dura tutto l'anno e un omaggio alla storica manifestazione. C'è grande attesa per la 75edizione di Locarno Film Festival, un anniversario importante; verrà ufficialmente celebrato dal 3 al 13 agosto e arriva dopo un biennio impegnativo, che ha visto, però, la manifestazione rafforzarsi a livello internazionale.

Gli addetti ai lavori si preparano a mesi intensi. Con un budget preventivato di quasi 15 milioni di franchi, è arrivato il momento di mettere in pratica le esperienze raccolte.

Ed è proprio per essere un grande Festival internazionale che la kermesse locarnese non vuole limitarsi alla manifestazione estiva, ma marcare la sua presenza giorno dopo giorno, diventando una piattaforma interattiva mondiale attiva tutto l'anno.

In questa 75esima edizione saranno aperte tutte le sale, con l'aggiunta del cinema Otello ad Ascona. La retrospettiva, come annunciato, sarà dedicata al grande regista del cinema americano Douglas Sirk.

Sempre presente la Rotonda - in versione di salotto sotto le stelle - così come le feste su invito.

Per quanto riguarda le cifre è stato chiuso in pareggio il 2021, mentre per il 2022 - calcolando un budget di 14,5 milioni - si prevede un disavanzo di circa 900'000 franchi.

SEIDISERA/QUOT
Condividi