Ticino e Grigioni

Locarno, polizia cittadina sotto la lente

Il Municipio ha deciso di avviare un’analisi sul funzionamento del corpo cittadino, dopo le segnalazioni di comportamenti inappropriati

  • 16 settembre 2022, 15:59
  • 22 luglio 2023, 09:59

Polizia Locarno: al via un'analisi generale

Il Quotidiano 16.09.2022, 21:00

  • archivio Tipress
Di: AlesS

Il Municipio di Locarno ha comunicato, in accordo con il capo dicastero Pierluigi Zanchi e il comando di polizia, di voler avviare un’analisi per valutare la situazione e il funzionamento generale del corpo di polizia cittadino.

Un’analisi che si collega a segnalazioni pervenute in marzo circa “presunti comportamenti inappropriati” che, lo ricordiamo, hanno pure spinto a fine agosto l’Esecutivo (che aveva aperto un procedimento amministrativo interno) a preannunciare il licenziamento di un poliziotto, resosi protagonista di episodi di esibizionismo.

Preso atto anche della volontà espressa da gran parte degli agenti, il Municipio ha quindi deciso di avviare un’analisi che permetterà “di effettuare una radiografia della situazione attuale, tramite interventi di ascolto e di verifica operativa”. Per svolgere questo incarico, è stato chiesto all’IQ Center di mettere a disposizione le proprie competenze.

Polizia locarnese sotto la lente

Il Quotidiano 29.08.2022, 21:00

  • RSI

Correlati

Ti potrebbe interessare