Lugano, Galeazzi ha giurato
L'esponente UDC è ufficialmente entrato a far parte del Municipio, dopo la scomparsa di Borradori - A breve la ripartizione dei Dicasteri
Tiziano Galeazzi è ufficialmente subentrato in Municipio a Lugano. Classe 1967, già capogruppo UDC in Consiglio comunale e deputato in Gran Consiglio, giovedì mattina ha giurato fedeltà alla Costituzione e alle leggi davanti al giudice di pace di Lugano Roberto Martinotti. "Molto emozionante": queste sono state le sue prime parole ai nostri microfoni.
"Per fare il municipale di Lugano - ha detto il vicesindaco Michele Foletti nel corso della cerimonia - ci vogliono umiltà e coerenza e non bisogna sentirsi privilegiati". Foletti ha sottolineato che "questo non è il modo più bello per assumere una carica così importante", ricordando la scomparsa del sindaco Marco Borradori.
Dopo il giuramento, è iniziata la prima seduta del nuovo Esecutivo. Alle 15.00 a Palazzo Civico è prevista una conferenza stampa per rendere nota la nuova ripartizione dei Dicasteri. Qualche ipotesi c'è gia. A Galeazzi potrebbe andare quello del vicesindaco Michele Foletti, che punta però a tenere per sé le Finanze. Per quanto riguarda il sindacato, c'è tempo fino alle 18 del 20 settembre per inoltrare le candidature. Se - come sembra - dovesse candidarsi solo Foletti, la nomina verrebbe ratificata il 4 di ottobre e la cerimonia di insediamento potrebbe avere luogo già il 5 mattina.