Ticino e Grigioni

Merlani: "Testarsi dopo le vacanze"

I casi in Ticino sono in aumento anche a causa dei rientri dalle ferie - Secondo il medico cantonale è opportuno fare un tampone prima di tornare al lavoro

  • 22 August 2021, 18:03
  • 10 June 2023, 11:38
  • COVID-19

CSI 18.00 del 22.08.2021 L'intervista di Luca Berti a Giorgio Merlani

RSI Ticino e Grigioni 22.08.2021, 20:00

  • Keystone
Di: CSI/FD

L'estate è agli sgoccioli, le persone rientrano dalle vacanze e capita a volte che nella valigia si infiltri un ospite indesiderato: il coronavirus. Un esempio in questo senso viene da Berna, dove il numero di allievi che sono risultati positivi nella prima settimana di scuola è aumentato di circa sei volte rispetto al periodo precedente alle vacanze scolastiche.

Considerato che non ci sono più Paesi nella lista rossa svizzera, quella che impone la quarantena al rientro, gli esperti della Confederazione invitano tutti a testarsi. Anche in Ticino l'aumento dei casi è dovuto, per circa un 30%, alla fine delle ferie. Il medico cantonale Giorgio Merlani è d'accordo sulla bontà di sottoporsi a un test preventivo: "Ognuno è libero di fare le vacanze un po' più serenamente, di partecipare alla movida, ma prima di andare a lavorare in ospedale mi farei un test".

A fare la differenza non sono tanto le zone d'arrivo, ma il comportamento individuale: "Sono i giovani che, rientrati dopo aver partecipato a feste o essere andati in discoteca, risultano più spesso positivi. Più che una zona o l'altra, è il comportamento adottato a fare la differenza". È stato detto più volte: spesso nei giovani il decorso in caso di positività è leggero, ma Merlani sottolinea ancora una volta quale sia uno dei problemi: "Il virus passa allo zio o la nonna o alle persone vulnerabili. Per il giovane non è un problema, ma contribuisce alla moltiplicazione e il virus non aspetta altro".

Detto dell'importanza di fare un tampone, il medico cantonale consiglia di recarsi prevalentemente in farmacia, piuttosto che usare il test rapido fai da te: "Se non si hanno sintomi, meglio quello che niente. In farmacia però sono ancora gratuiti e fatti da professionisti, ci danno sicuramente una sicurezza superiore". Il medico vedrebbe anche di buon grado la possibilità di usare le mascherine nelle prime due settimane di scuola: "È un buon punto, darà sicuramente un mano. Spero che poi dopo le due settimane si possa fare una rivalutazione secondo l'andamento epidemiologico".

Ti potrebbe interessare