Ticino e Grigioni

Minori meglio tutelati

Il Consiglio di Stato ticinese intende creare un centro di consulenza per la protezione dei ragazzi

  • 21.11.2019, 19:01
  • 22.11.2024, 20:37
02:33

CSI delle 18.00 del 21 novembre 2019; il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Info 21.11.2019, 19:00

  • ©Ti-Press
Di: CSI/bin 

In Ticino potrebbe sorgere un centro di consulenza per la protezione dei minori. Il Governo ticinese, infatti, ha incaricato un gruppo di lavoro di formulare una proposta concreta in tal senso. Le prime indicazioni di massima su questo progetto potrebbero giungere sul tavolo dell’Esecutivo già il mese prossimo.

“Ci vogliono delle persone formate nel capire gli indizi e nel dare indicazioni concrete ai vari operatori”, ha dichiarato ai microfoni della RSI Franco Lardelli, presidente della Camera di protezione.

Dal 1° gennaio di quest'anno sono entrate in vigore nuove norme in tema di tutela dei più piccoli. Più precisamente è stato esteso l'obbligo di avviso, nel caso in cui il bene di un bambino sia minacciato, ad altre categorie di professionisti che si sono trovati in difficoltà nella gestione dei casi, come ad esempio personale di asili nido, animatori di attività extrascolastiche, allenatori sportivi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare