Ticino e Grigioni

PSE e "Velodromo": milioni da Berna

Il Consiglio federale sostiene con 67 milioni la costruzione di impianti sportivi per gli anni 2022-2027. Finanziamenti anche per il bob di St. Moritz

  • 31 marzo 2021, 15:56
  • 23 giugno 2023, 14:51
Il nuovo stadio di Cornaredo con parco e torri

Il nuovo stadio di Cornaredo con parco e torri

  • Ti-Press
Di: ats/joe.p.

Allo scopo di promuovere e sostenere lo sport, il Consiglio federale ha approvato oggi un credito di 67 milioni di franchi per gli anni 2022-2027 nell'ambito della Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN). Il Parlamento dovrà ancora esprimersi.

Nella lista messa a punto dall'esecutivo dei progetti meritevoli sono presenti l'impianto polisportivo ciclismo su pista/atletica leggera "Velodromo Ticino" che dovrebbe sorgere a Tenero-Contra o a Losone (5 milioni) e il Centro polisportivo PSE di Cornaredo a Lugano, sul quale pende però la spada di Damocle del referendum dell'MpS.

Polo sportivo, referendum in vista

Il Quotidiano 30.03.2021, 21:00

Diversi progetti riguardano anche i Grigioni, come l'Olympia Bob Run a St. Moritz, cui si aggiungono piste per lo sci alpino e di fondo a Lenzerheide.

Una veduta di parte del futuro PSE
  • Una veduta di parte del futuro PSE

La Confederazione partecipa ai costi di costruzione per ogni impianto o progetto con una quota tra il 5 e il 25%. Con i progetti CISIN sinora realizzati è stato generato un volume complessivo di investimenti di circa 1,7 miliardi. Si prevede che i 67 milioni del nuovo programma genereranno altri investimenti edili di circa 900 milioni in diverse regioni.

Questi aiuti finanziari contribuiscono accrescono l'attrattiva della piazza economica: la creazione e l'esercizio a lungo termine di impianti sportivi consolidano posti di lavoro e, per l'industria locale, costituiscono una fonte di entrate affidabile.

Ti potrebbe interessare