Travolto da acqua e fango dopo l'esondazione del riale Fossato
Travolto da acqua e fango dopo l'esondazione del riale Fossato (tipress)

Palasio, bimbi spostati alle Scuole Nord

Bellinzona: i 146 allievi dell'asilo danneggiato dal maltempo inizieranno l’anno in strutture prefabbricate

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I bambini della scuola dell’infanzia del Palasio a Giubiasco – gravemente danneggiate dal maltempo – inizieranno l’anno scolastico alle Scuole Nord: la decisione è stata presa dal Municipio di Bellinzona e comunicata oggi, giovedì. I 146 scolari verranno accolti all’interno di moduli prefabbricati che sono in fase di allestimento.

Inagibile l'asilo del Palasio

Inagibile l'asilo del Palasio

Il Quotidiano di domenica 08.08.2021

 

Non è ancora chiaro se potranno tornare sui banchi già il prossimo 30 agosto, come da calendario scolastico; per loro la data dell’inizio delle lezioni è infatti vincolata dai tempi di fornitura del mobilio e del materiale. Tuttavia, l’Esecutivo ha già annunciato che riprenderanno le lezioni non più tardi della seconda settimana dell’anno scolastico. Sono pure in allestimento i servizi di refezione e trasporto, assicurati dal comune.

L’asilo del Palasio, lo ricordiamo, ha subito danni ingenti lo scorso sabato: il nubifragio abbattutosi sul Bellinzonese aveva fatto ingrossare il riale Fossato fino alla rottura della camera di contenimento; acqua e fango avevano travolto l’edificio allagandolo.

Per la riapertura della scuola dell’infanzia saranno necessari dai quattro agli otto mesi.

Gli allievi del Palasio alle Scuole Nord

Gli allievi del Palasio alle Scuole Nord

Il Quotidiano di giovedì 12.08.2021

 
ludoC
Condividi