Pescato con 750'000 franchi al confine
È la somma, non dichiarata, che trasportava un viaggiatore su un Eurocity in transito a Chiasso verso l'Italia - A Ponte Cremenaga
Un viaggiatore a bordo di un Eurocity in transito nelle scorse ore a Chiasso, verso l'Italia, aveva con sé 750'000 franchi non dichiarati.
Ai funzionari italiani che gli avevano chiesto se trasportasse denaro o titoli per un valore pari o superiore ai 10'000 euro, l'uomo aveva risposto negativamente. Nel suo bagaglio è stata tuttavia scoperta l'ingente somma, tutta in tagli da 1'000 franchi.
I funzionari, come indica una nota della Guardia di finanza diffusa oggi, venerdì, hanno così proceduto a sequestrare il 50% della somma eccedente, ossia un importo di 370'000 franchi, a garanzia della sanzione che sarà poi inflitta con un apposito provvedimento.
Collezione di francobolli non dichiarata
In direzione opposta, ma al valico di Ponte Cremenaga, le guardie di confine svizzere hanno invece sequestrato una collezione di francobolli del valore stimato di 30'000 franchi. La merce, né dichiarata né sdoganata, era raccolta in una trentina di album, che sono stati sequestrati. Dopo i tributi, il proprietario pagherà anche una multa.