L'alimentazione sana per persone diabetiche

Il Quotidiano di lunedì 14.11.2022

Piatti succulenti per diabetici

I consigli del capo cucina dell'ospedale Carità di Locarno per preparare pietanze appetitose facendo attenzione alla glicemia

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Piselli alla francese, spezzatino di manzo alla birra, purè di patate, brodo al prezzemolo e frutta: è questo il menu per diabetici preparato nelle cucine dell'ospedale la Carità di Locarno, dove sui circa 160 pasti che si preparano al giorno, circa il 20% è per diabetici.

Una malattia che dal punto di vista dell'alimentazione è gestibile: basta ridurre le porzioni, soprattutto dove sono presenti carboidrati, e concedersi un dolce solo quando la glicemia è sotto controllo.

La dieta di un diabetico deve essere molto ricca di fibra, perché rallenta l'assimilazione dei carboidrati e quindi il picco della glicemia, e quindi molto ricca di verdure. Verdure che non devono essere cotte troppo a lungo, per evitare di perdere le vitamine che contengono.

Per quanto riguarda i grani è meglio privilegiare quelli antichi, non modificati, che vengano macinati con la parte di grassi e vitamine che viene spesso scartata nella pasta raffinata.

 
Francesca Motta/Quotidiano/sf
Condividi