Ticino e Grigioni

Piatti succulenti per diabetici

I consigli del capo cucina dell'ospedale Carità di Locarno per preparare pietanze appetitose facendo attenzione alla glicemia

  • 14 November 2022, 20:18
  • 23 June 2023, 23:34
  • INFO
  • FOOD

L'alimentazione sana per persone diabetiche

Il Quotidiano 14.11.2022, 20:00

Di: Francesca Motta/Quotidiano/sf

Piselli alla francese, spezzatino di manzo alla birra, purè di patate, brodo al prezzemolo e frutta: è questo il menu per diabetici preparato nelle cucine dell'ospedale la Carità di Locarno, dove sui circa 160 pasti che si preparano al giorno, circa il 20% è per diabetici.

Una malattia che dal punto di vista dell'alimentazione è gestibile: basta ridurre le porzioni, soprattutto dove sono presenti carboidrati, e concedersi un dolce solo quando la glicemia è sotto controllo.

La dieta di un diabetico deve essere molto ricca di fibra, perché rallenta l'assimilazione dei carboidrati e quindi il picco della glicemia, e quindi molto ricca di verdure. Verdure che non devono essere cotte troppo a lungo, per evitare di perdere le vitamine che contengono.

Per quanto riguarda i grani è meglio privilegiare quelli antichi, non modificati, che vengano macinati con la parte di grassi e vitamine che viene spesso scartata nella pasta raffinata.

La dieta per i diabetici

SEIDISERA 14.11.2022, 19:36

  • Keystone

Ti potrebbe interessare