Ticino e Grigioni

Poschiavo a tutto dialetto

Il Parlamento comunale boccia la proposta di rendere l’italiano la lingua ufficiale dei dibattiti

  • 23 January 2018, 20:25
  • 8 June 2023, 13:21

Priorità al dialetto

Il Quotidiano 23.01.2018, 20:00

Il Legislativo comunale di Poschiavo ha affossato lunedì sera la proposta del suo neopresidente Reto Capelli di fare dell’italiano la lingua ufficiale delle discussioni, escludendo così il dialetto dai dibattiti.

Capelli al momento del voto è stato l’unico ad alzare la mano; tutti gli altri colleghi, compatti, hanno ribadito lo status quo: il dialetto come forma principe di espressione, senza però precludere a chi lo desidera, la possibilità di esprimersi nell’idioma che gli appartiene: dialetto, hochdeutsch o italiano.

E se la votazione ha messo la parola fine ad una discussione che in paese ha tenuto banco in queste settimane, approdando pure in un sondaggio online, il dubbio che la strenua difesa del dialetto in giunta sia una sorta di alibi per chi non ha dimestichezza con l’italiano è però rimasto, come sostiene Capelli stesso.

Per la cronaca, dei 17 comuni grigionesi dotati di un Parlamento comunale, 4 usano l'italiano o il buon tedesco, 5 il romancio, mentre gli altri 8 - Poschiavo compreso dunque - vanno avanti col dialetto.

Grigioni Sera/ludoC

Ti potrebbe interessare