Ticino e Grigioni

Prete lascia per amore

L'annuncio del parroco di Brigels durante la messa

  • 16 luglio 2018, 22:22
  • 8 giugno 2023, 22:13

GS 19.00 del 16.07.18; il servizio di Manuele Ferrari

RSI Ticino e Grigioni 16.07.2018, 22:15

  • surselva.info

Il parroco di Brigels, don Marcel Köhle, ha annunciato domenica, durante la messa, di voler cambiare vita. A stupire sono state soprattutto le motivazioni addotte: il sacerdote 35enne, infatti, abbandona la sua carica per amore.

In un comunicato della parrocchia si legge come il prete abbia deciso di vivere apertamente la sua relazione con una donna: scelta che si scontra con il celibato previsto dalla chiesa cattolica. Malgrado la passione per il suo lavoro, ha sottolineato il prete, le riflessioni sul suo futuro, dopo sette anni di sacerdozio, lo hanno spinto a compiere questo passo.

È il terzo prete che in meno di tre mesi viene a mancare alla diocesi di Coira. A fine maggio il parroco di Tujetsch, sempre in Surselva, era finito in manette per presunti delitti di ordine sessuale nei confronti di una donna, ed era stato allontanato dal vescovo Vitus Huonder. A giugno invece, era stato il sacerdote di Küssnacht, nel canton Svitto, a chiedere di essere sollevato dall'incarico, poiché schiacciato dai debiti di gioco.

GS/eb

Ti potrebbe interessare