"Pronto per la sfida"

La candidatura di Norman Gobbi al Consiglio federale presentata ufficialmente sabato a Bellinzona

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

“La salita inizia ora ma sono pronto per la sfida”. Sono le parole di Norman Gobbi, che oggi sabato a Bellinzona ha confermato di aver accettato la sua candidatura in Consiglio federale da parte della sezione ticinese dell’Unione democratica di centro. (GUARDA IL VIDEO IN CIMA ALL'ARTICOLO)

"I vertici nazionali ci hanno sollecitato più volte a presentare un candidato ticinese", ha da parte sua spiegato il presidente cantonale Gabriele Pinoja davanti a numerosi giornalisti, aggiungendo che l’idea di proporre il ministro leghista è nata da alcuni ambienti politici ed economici locali. Il messaggio è poi stato portato al presidente nazionale Toni Brunner, che ha dato il suo assenso. La candidatura del capo del Dipartimento delle istituzioni e presidente del Consiglio di Stato è poi stata avallata dalla direttiva cantonale.

 

"Il treno che porta in Governo a Berna un ticinese passa ogni 30 anni", ha affermato invece il coordinatore leghista Attilio Bignasca. "Dobbiamo essere uniti", ha aggiunto.

 

"La distinzione fra Lega e UDC a livello nazionale non esiste", ha aggiunto Gobbi, che pur avendo preso la tessera del partito continuerà a militare nelle file del movimento di Via Monte Boglia. “Abbiamo gli stessi valori”, ha aggiunto, citando come esempio la difesa della sovranità e di una Svizzera confrontata alla pressione migratoria in costante aumento.

ludoC/ab

"Non è una cadidatura di facciata"

L'intervista a Norman Gobbi: "Anche se non sono un UDC doc la mia linea politica è quella dell'Unione democratica di centro; sono stato eletto democraticamente e ho sempre guadagnato: il Ticino mi vuole".

“Un interesse di facciata”

Le considerazioni del corrispondente della RSI a Berna Johnny Canonica

Dal TG20:

Norman Gobbi ospite del TG

Norman Gobbi ospite del TG

TG 20 di sabato 07.11.2015

Dal Quotidiano:

Norman Gobbi a Berna

Norman Gobbi a Berna

Altri Programmi di sabato 07.11.2015

Gobbi a Berna

Gobbi a Berna

Il Quotidiano di sabato 07.11.2015

Condividi