Da stalla a palcoscenico
Da stalla a palcoscenico (keystone)

Realtà grigionese premiata

Il Wakker 2018 alla "Nova Fundaziun Origen" attiva a Riom

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Premio Wakker, riconoscimento istituito da Heimatschutz per quelle realtà che si sforzano di salvaguardare l’aspetto e promuovere la cultura architettonica, quest’anno torna nei Grigioni. Questa volta ad aggiudicarselo non è però un comune, bensì una fondazione, la “Nova Fundaziun Origen”, che da 10 anni si impegna a ridare vita alla sostanza architettonica e al villaggio di Riom, vicino a Savognin.

L’associazione, si legge nelle motivazioni, ha saputo riconoscere il potenziale degli edifici in disuso, utilizzandoli per attività culturali: un vecchio fienile è stato trasformato in un teatro, il villaggio ospita un festival di danza dal 2006, mentre gli spettacoli estivi si svolgono nel castello. Attività che non hanno intaccato le caratteristiche del nucleo, ma hanno dato visibilità alla frazione, creando nuovi posti di lavoro e individuando così anche nuove opportunità per il turismo di montagna.

Non si tratta del primo riconoscimento assegnato ad una realtà retica: nel 2015 ad aggiudicarsi il premio Wakker era stato Bregaglia, nel 2010 Fläsch, nel 1995 Splügen, nel 1975 Guarda.

ATS/BRav

Premio Wakker 2018

Premio Wakker 2018

TG di martedì 09.01.2018

Il premio Wakker nei Grigioni

Il premio Wakker nei Grigioni

TG di martedì 09.01.2018

Condividi