Ticino e Grigioni

Record di divorzi a Bodio

Il rapporto più sfavorevole in Svizzera, tra numero di separazioni e numero di matrimoni nel 2020, va al comune leventinese: 9 a 1

  • 29 gennaio 2022, 22:09
  • 23 giugno 2023, 15:23

Divorzi, il record di Bodio

Il Quotidiano 29.01.2022, 20:00

Di: QUOT/Gis

Il comune di Bodio, in Leventina, ha registrato divorzi record nel 2020, ovvero nove separazioni e un solo matrimonio, che lo rendono statisticamente il dato peggiore di tutta la Svizzera.

Un fatto che sorprende il piccolo paesino, formato da 950 abitanti. "Conosco quasi tutte le famiglie del paese e i numeri mi suonano strani, ma la statistica è così", racconta ai microfoni della RSI il sindaco di Bodio, Stefano Imelli.

I numeri però possono avere una giustificazione, continua Imelli: "Siamo piccoli, guardando i dati se avessimo avuto un matrimonio in più e un divorzio in meno saremmo stati dall'altra parte della classifica".

Il sindaco però si è anche interrogato sulla provenienza di queste separazioni: "Abbiamo una popolazione che si muove molto, certe persone non sono entrate nel tessuto sociale del nostro paese".

Ma c'è anche chi resta. Persone che ripopolano le case a lungo abbandonate e che contribuiscono al ringiovanimento del comune, tanto che da pochi anni è stata riaperta una seconda sezione di scuola dell'infanzia.

Guardando i dati relativi ai cantoni invece, il Ticino si posiziona al primo posto per tassi di divorzio, a pari merito col Giura. Chi invece si separa meno? I nostri vicini del canton Uri.

Ti potrebbe interessare