Volontari pronti a intervenire (©Ti-Press)

Riconoscimento per Nez Rouge

Il Dipartimento delle istituzioni propone la candidatura dell’associazione a nuovo membro della commissione “Strade Sicure”

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Dipartimento delle istituzioni ticinese ha presentato, lunedì a Rivera, una nuova forma di collaborazione con Nez Rouge, che presto potrebbe entrare a far parte della commissione “Strade Sicure”. Nel corso dell’incontro con la stampa, i rappresentanti del cantone hanno ricordato l’importanza del servizio offerto dall’associazione, durante soprattutto le festività di Natale e di carnevale, quando viene data la possibilità agli automobilisti che non se la sentono di guidare di essere riaccompagnati a casa in tutta sicurezza.

I servizi di Nez Rouge, in Ticino dal 1996, sono riconosciuti da più parti, tanto che negli anni il legame tra i volontari dell’organizzazione e la Sezione della circolazione si è consolidato e dal 2002 i progetti e le iniziative vengono sostenuti dal progetto dipartimentale “Strade Sicure”. Alla luce di questa collaborazione, il Dipartimento delle istituzioni ha deciso di “proporre la candidatura dell’associazione a nuovo membro della commissione Strade Sicure”.

Strade sicure in breve

Strade Sicure” è un programma di promozione per la sicurezza stradale avviato dal Dipartimento delle istituzioni nel 2002. Si occupa di sensibilizzare e sostenere progetti legati alla sicurezza stradale, come pure della formazione e della promozione di una guida più sicura e prudente. Inoltre, collabora con gli enti attivi in questo settore, coordinando la loro azione con quella dello Stato.

Alcune cifre

Nez Rouge, lo scorso anno, ha effettuato 626 interventi, accompagnando in sicurezza al proprio domicilio 1'322 persone, percorrendo oltre 31'000 chilometri. Nei principali carnevali del 2019, in particolare a Bellinzona e a Tesserete, ma anche a Gordola, Malvaglia e Locarno, l’associazione ha effettuato 330 interventi, portando a casa 748 persone.

Nez Rouge tira le somme

Nez Rouge tira le somme

Il Quotidiano di lunedì 11.03.2019

 
bin
Condividi