Ticino e Grigioni

Rione Madonnetta, venduti gli stabili

La Cassa pensioni di Lugano ha ceduto gli immobili a una fondazione d'investimento di Zugo che promuove progetti immobiliari in grande stile

  • 19 gennaio 2022, 21:04
  • 23 giugno 2023, 15:17

Se Zugo mette su casa a Lugano

Il Quotidiano 19.01.2022, 20:00

Di: QUOT/FD

La Cassa pensioni di Lugano ha ceduto gli stabili del rione Madonnetta alla fondazione d'investimento Patrimonium di Baar, una società che promuove progetti immobiliari in grande stile. Ci vivono circa 80 famiglie in quello che rappresenta un raro esempio ticinese di edilizia popolare degli anni 50. Proprio per questo motivo, sono tutelati. Ora la fondazione di investimento intende valorizzare l'intero comparto.

I dettagli non sono moltissimi, perché la Cassa pensioni di Lugano non ha voluto parlare ai microfoni della RSI, ma quello che si sa è che tecnicamente non si tratta di una vendita, ma di una sorta di scambio.

Gli immobili, conferma la fondazione, non verranno demoliti: "D’intesa con la Cassa Pensioni di Lugano, ora azionista della Fondazione, ed in piena conoscenza delle qualità del quartiere Rione Madonnetta, stiamo valutando un progetto di valorizzazione e costruzione nell’ambito del quartiere che si basa su uno studio preliminare che permette di mantenere gli immobili esistenti".

Nero su bianco, l'intenzione di mantenere gli stabili, viene confermata anche dal sindaco di Lugano Michele Foletti: "Abbiamo la garanzia che non verranno demoliti, verranno finalmente ristrutturati e resi più adeguati agli standard attuali. Sappiamo anche che la Cassa pensioni ha dei progetti di investimento nei terreni adiacenti. Crediamo che si stia portando avanti un progetto utile per la città di Lugano".

Sulla natura dei nuovi progetti previsti ex novo sui terreni adiacenti, per ora non ci sono maggiori informazioni. Quello che si sa è che sono quelli scaturiti qualche anno fa da un mandato di studio in parallelo, che era stato lanciato per la riqualifica del comparto. La Cassa pensioni di Lugano, dopo aver a lungo ponderato in questi anni i pro e i contro di questa operazione immobiliare, ha preferito affidarsi alla forza finanziaria della fondazione di investimento di Zugo, ma potrà continuare a finanziarsi, anche se indirettamente, con il mercato immobiliare.

Ti potrebbe interessare