Ticino e Grigioni

Salario minimo: “Serve monitoraggio”

Tavolo di discussione con DFE, sindacati e associazioni economiche: “Per alcune attività il nuovo minimo può comportare un pericolo per la sopravvivenza”

  • 23 settembre 2021, 13:35
  • 10 giugno 2023, 14:29
A sollevare fragilità e dubbi sull'applicazione del salario minimo ci ha pensato il "caso TiSin"

A sollevare fragilità e dubbi sull'applicazione del salario minimo ci ha pensato il "caso TiSin"

  • TI-Press
Di: dielle

Si è tenuto questa mattina (giovedì) a Bellinzona l’incontro sul salario minimo, anche e soprattutto alla luce della questione TiSin (vedi correlati), tra il direttore del Dipartimento finanze economia Christian Vitta, i sindacati UNIA e OCST e le organizzazioni economiche AITI e Camera di commercio ticinese.

Secondo un comunicato, la discussione ha portato gli attori coinvolti a condividere una serie di punti comuni. Innanzitutto viene sottolineato come la deroga prevista per i contratti collettivi di lavoro (CCL) sia "volta a valorizzare il partenariato sociale, dando tempo alle parti di progressivamente adattarsi ai nuovi parametri salariali previsti dalla legge”.

Sindacati, associazioni economiche e Cantone hanno pure rilevato come per alcune attività economiche la nuova soglia minima possa “comportare un pericolo per la sopravvivenza stessa della azienda". È stato quindi ribadito che uno degli obiettivi delle parti è quello di “trovare soluzioni che permettono anche la salvaguardia dei posti di lavoro nel rispetto dell’obiettivo posto dalla legge”. A proposito delle difficoltà delle aziende a raggiungere la soglia, i sindacati hanno però chiesto dati oggettivi alla controparte padronale.

Al contempo le parti affermano che i ricorsi pendenti al Tribunale federale potrebbero cambiare in maniera importante il quadro di riferimento, a dipendenza di cosa deciderà la Corte.

Controlli da dicembre e necessità di un monitoraggio

Infine viene confermato l’avvio dei controlli dal momento in cui la legge verrà applicata, quindi il prossimo 1° dicembre. “Le parti concordano sulla necessità di avviare un’attività di monitoraggio a partire dal momento che la legge sarà applicata” conclude la stringata nota.

Vitta sui contratti collettivi

Telegiornale 23.09.2021, 14:30

RG 12.30 del 23.09.2021 - Il servizio di Luca Berti

RSI New Articles 23.09.2021, 14:34

Le difficoltà del mercato del lavoro ticinese

Il Quotidiano 21.09.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare