Ticino e Grigioni

Santa Chiara, futuro resta incerto

Il salario arretrato è stato versato, ma le prospettive per i dipendenti, riuniti in assemblea con i sindacati, restano da definire

  • 5 luglio 2021, 18:15
  • 11 luglio 2023, 09:09

CSI 05.07.2021 - La diretta di Chiara Nacaroglu e il servizio di Camilla Luzzani

RSI Ticino e Grigioni 05.07.2021, 20:13

  • Ti-Press
Di: CSI/OCartu

I dipendenti della Santa Chiara hanno finalmente ricevuto gli stipendi che erano rimasti bloccati a causa della vertenza legale in corso tra gli azionisti della clinica locarnese. Ciononostante, l'ingarbugliata vicenda legale tra gli azionisti di minoranza - il gruppo Genolier Swiss Medical Network - e quelli di maggioranza - la clinica luganese Moncucco - non concede molta serenità ai dipendenti.

Lunedì pomeriggio nel giardino della struttura si è tenuta un'assemblea del personale, alla presenza di una cinquantina di impiegati e dei due sindacati OCST e VPOD. Un'occasione per provare a fare maggiore chiarezza in attesa della decisione del Pretore di Locarno, chiamato a esprimersi dal gruppo Genolier Swiss Medical Network, insoddisfatto della nomina degli amministratori che rappresentano gli azionisti di maggioranza.

Il personale si trova suo malgrado tra due fuochi, con innanzitutto l'incognita relativa al mantenimento dei posti di lavoro, ma anche gli eventuali cambiamenti nel Contratto collettivo di lavoro. Poi ovviamente la vertenza legale in atto, con la decisione giudiziaria che potrebbe forse arrivare già entro la fine della settimana.

Nel frattempo, la Moncucco si ritrova con le mani legate a causa della misura super cautelare applicata in attesa degli accertamenti. A portare avanti la clinica è così l’azionista di minoranza, che detiene il 6% delle quote. Una situazione che Augusto Pedrazzini, portavoce dei medici che hanno venduto le loro quote a Moncucco, non ha esitato a deplorare ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana.

Santa Chiara, personale preoccupato

Il Quotidiano 05.07.2021, 21:25

La battaglia giuridica per la Santa Chiara

Il Quotidiano 06.07.2021, 21:25

Santa Chiara, il verbale dell'assemblea

Il Quotidiano 07.07.2021, 21:30

Correlati

Ti potrebbe interessare