Ticino e Grigioni

Scatta l'allarme valanghe

Allerta di grado 4 per Valle Leventina, Val Bedretto, Valle di Blenio, Valle Maggia ed Alto Moesano - Allerta anche per Val Bregaglia, Passo del Bernina, Poschiavo e gran parte dell'Engadina

  • 5 dicembre 2020, 21:47
  • 10 giugno 2023, 06:47

Notiziario 20.00 del 05.12.2020

RSI Ticino e Grigioni 05.12.2020, 21:44

  • Ti Press
Di: M. Ang.

Gli esperti della Confederazione - dopo le abbondanti nevicate - hanno diramato per domani (domenica) l'allerta di grado 4 per Valle Leventina, Val Bedretto, Valle di Blenio, Valle Maggia ed Alto Moesano. Il pericolo riguarda in particolare le zona sopra i 2’000 metri con pendii molto ripidi. Allerta anche per Val Bregaglia, Passo del Bernina, Poschiavo e gran parte dell'Engadina.

Sono da aspettarsi molte valanghe spontanee anche di grandi dimensioni, che potrebbero essere facilmente innescate dai singoli appassionati di sport invernali.

La Ferrovia retica ha chiuso sabato sera la linea del Bernina tra Pontresina e Poschiavo a causa del pericolo di valanghe. Poiché anche la strada non è transitabile non è possibile mettere in servizio bus sostitutivi. Ulteriori informazioni saranno fornite lunedì mattina.

Per domenica le previsioni metereologiche annunciano per tutta la Svizzera tempo coperto con precipitazioni soprattutto al Sud e all'Est. Neve sopra 500 - 1'000 metri. Accumuli importanti in Val Bregaglia e Valposchiavo.

Ti potrebbe interessare