Ticino e Grigioni

Se il caldo ci lascia a piedi

I pattugliatori TCS sono particolarmente sollecitati: a luglio in Ticino sono stati registrati 2'550 interventi per guasti su veicoli

  • 7 August 2022, 06:59
  • 23 June 2023, 20:03
  • INFO

Aumentano gli interventi del TCS col caldo

Il Quotidiano 06.08.2022, 21:00

Di: Quotidiano/Pa.St.

È un'estate di traffico intenso sulle autostrade della Svizzera italiana, con frequenti e lunghe code ai portali della galleria del San Gottardo. E non mancano le ondate di caldo. Una situazione, questa, in cui aumentano gli incidenti e le panne. In questo periodo i pattugliatori del TCS sono dunque molto sollecitati.

"Nel luglio del 2021 abbiamo registrato 2'500 interventi per panne, nello stesso mese di quest'anno sono stati 2'550" afferma Andrea Genazzi, pattugliatore responsabile logistica per il Ticino. Si tratta in particolare di richieste per la batteria, per pneumatici forati o, in questo periodo di caldo, per problemi al circuito di raffreddamento del motore.

Con l'annullamento di voli, il caos negli aeroporti e la ripresa dei contagi da Covid, la strada è sempre più gettonata. "Per evitare l'annullamento delle proprie vacanze - osserva ancora Genazzi - in molti sono partiti col proprio veicolo privato. E quest'ultimo forse non è stato preparato correttamente per affrontare un viaggio lungo". C'è quindi chi è partito senza aver effettuato un'adeguata manutenzione.

Non si può sempre prevedere un problema, soprattutto se si deve prendere la macchina all'ultimo per poter andare in vacanza. "Consiglio a tutti di far controllare il veicolo prima di partire per un lungo viaggio" conclude Genazzi.

Ti potrebbe interessare