La frana che minaccia Brienz (GR)
La frana che minaccia Brienz (GR) (Keystone)

Servono 40 milioni per rallentare la frana

Il Governo grigionese ha chiesto un credito per salvare il villaggio di Brienz con un cunicolo di drenaggio dell'acqua che muove lo scoscendimento

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Per rallentare la frana di Brienz è necessario un cunicolo di drenaggio, ma soprattutto occorrono 40 milioni di franchi per realizzarlo. A formulare al Gran Consiglio la richiesta di credito per l’opera idraulica è il Governo grigionese.

Negli ultimi 15 anni, la frana di Brienz ha subito un'accelerazione straordinariamente forte. Oggi nel villaggio vengono misurati movimenti di circa 135 centimetri all'anno. Di conseguenza i danni agli edifici e alle infrastrutture sono in aumento.

Il cunicolo di sondaggio sotto la frana
Il cunicolo di sondaggio sotto la frana (Grigioni)

Dagli esami effettuati sono emersi indizi del fatto che questi movimenti dipendono dall'elevata pressione esercitata dall'acqua. Un cunicolo di sondaggio sotto la parte occidentale della montagna ha tuttavia mostrato che è possibile ridurre la pressione, rallentando cosi la frana.

Un cunicolo di drenaggio, secondo il Governo, permetterebbe di risanare in modo duraturo il pendio, evitando ulteriori danni e soprattutto scongiurerebbe la necessità di trasferire gli abitanti di Brienz/Brinzauls.

La montagna che si muove

La montagna che si muove

di Simon Joller e Cesare Bernasconi

 
Spi
Condividi