Ticino e Grigioni

Stabio-Arcisate, lavori finiti

Il servizio ferroviario regolare inizierà domenica 7 gennaio 2018 mente a dicembre verranno effettuati i necessari test

  • 1 dicembre 2017, 19:47
  • 8 giugno 2023, 13:33
Finiti i lavori, si comincia la fase delle prove

Finiti i lavori, si comincia la fase delle prove

  • keystone

La nuova linea ferroviaria Stabio-Arcisate, con le fermate di Induno Olona, Arcisate e Cantello Gaggiolo ha iniziato oggi, venerdì, la fase di test in vista dell’inizio del trasporto commerciale previsto domenica 7 gennaio 2018. I lavori sono quindi stati conclusi come da programma.

Il nuovo tracciato ferroviario, sottolinea una nota di Rete ferroviaria italiana, ha ricevuto le certificazioni necessarie per la messa in esercizio dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e dalla società di certificazione Italcertifer. Durante il corrente mese di dicembre saranno effettuate prove tecniche per testare le condizioni di esercizio e le tecnologie installate, come l’innovativo sistema di transizione dinamica che consente il passaggio “in corsa” dalla rete ferroviaria italiana a quella svizzera e viceversa, in piena sicurezza.

Nei comuni di Induno Olona e Arcisate la nuova linea corre in una trincea profonda fra i 6 e gli 8 metri sotto il piano campagna. Sono così superate le interferenze con la rete stradale, ricucendo il tessuto urbano e riducendo l’impatto visivo e acustico.

Swing

Ti potrebbe interessare