Ticino e Grigioni

Tagli al Corriere del Ticino

Il quotidiano di Muzzano ha annunciato giovedì un piano di ristrutturazione; cancellati nove posti di lavoro

  • 23 maggio 2019, 16:57
  • 9 giugno 2023, 11:42

NOT 15.00 del 23.05.2019 Tagli al Corriere del Ticino

RSI Ticino e Grigioni 23.05.2019, 17:53

  • ©Ti-Press
Di: NOT/dielle/bin

La crisi dell'editoria colpisce ancora: il Corriere del Ticino ha annunciato giovedì la soppressione di nove posti di lavoro. Si tratta di sette licenziamenti e due prepensionamenti.

"Il Corriere del Ticino, malgrado gli sforzi profusi e le strategie adottate per arginare il drastico calo delle entrate pubblicitarie, deve fare i conti con la realtà. E la realtà, oggi, dice che l’attuale struttura non può essere mantenuta a fronte delle perdite d’esercizio degli ultimi anni. Gli editori svizzeri sono d’altronde stati costretti a ridurre di quasi il 20% il corpo redazionale tra il 2011 e il 2016", annuncia il foglio di Muzzano in una nota diramata oggi.

"La sopravvivenza stessa del giornale sarebbe in discussione senza una compressione dei costi: e questa non può che passare anche dalla diminuzione dell’attuale effettivo", viene sottolineato.

Il quotidiano ha pure comunicato che per i collaboratori toccati, il Consiglio di fondazione del CdT ha deciso di mettere a disposizione un piano sociale che "renda il meno dolorosa possibile l’interruzione del rapporto di lavoro", così come un sostegno nel trovare una nuova ricollocazione tramite una società ticinese di "outplacement".

Il nuovo piano "Digital first, smart print" e i licenziamenti

Il quotidiano sottocenerino sottolinea infine la volontà di voler continuare a puntare sul progetto “Digital first, smart print” lanciato lo scorso 3 dicembre e che, da nostre informazioni, dovrebbe subire un’accelerazione già a partire dalla prossima settimana. Di questo progetto fa parte anche la nuova Newsroom di Muzzano, che ha comportato un investimento milionario.

Sempre secondo indiscrezioni raccolte, tra le persone licenziate vi sarebbero anche delle mamme a tempo parziale, un padre di famiglia con tre figli e persone con problemi di salute. Recentemente sono state portate comunque a termine alcune nuove assunzioni.

La nuova strategia prevederebbe inoltre l’interruzione, così com’era finora, dell’approfondimento “Primo Piano”, sostituito da un’altra rubrica incentrata sui fatti del giorno.

Il Corriere licenzia 7 giornalisti

Il Quotidiano 23.05.2019, 21:00

CSI delle 18.00 del 23 maggio 2019; il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 23.05.2019, 20:00

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare