Ticino e Grigioni

Test rapidi in quattro farmacie

Le richieste aumentano in Ticino, chi è autorizzato ad effettuare il tampone ha predisposto misure di sicurezza

  • 6 gennaio 2021, 19:10
  • 10 giugno 2023, 07:31

CSI 18.00 del 06.01.2021 Il servizio di Darco Degrussa

RSI Ticino e Grigioni 06.01.2021, 18:51

  • keystone
Di: CSI/pon

Sono ormai 4 le farmacie autorizzate ad effettuare test rapidi per il Covid 19. Due nel Sopraceneri , due nel Sottoceneri. E man mano che le richieste aumentano, anche a causa di chi vuole viaggiare (per loro il test non è gratis), si adattano le strutture per garantire la massima sicurezza agli utenti.

"L'obiettivo è di proteggere gli operatori che procedono al tampone nasofaringeo, perché ogni persona che viene per sottoporsi al test dobbiamo considerla potenziamente contagiosa", spiega Federico Tamò della farmacia Malè di Bellinzona. "Meno tempo la teniamo qui e più tempo abbiamo per arieggiare e disinfettare il locale fra una persona e l'altra". Il risultato è disponibile entro 15 minuti, la comunicazione viene fatta in forma digitale "nell'ora che segue il prelievo". I casi positivi "vanno annunciati entro le due ore all'Ufficio federale della sanità pubblica".

Prima ancora di presentarsi, la persona deve riempire un formulario online in cui spiega i motivi del test (se ci sono o meno sintomi o fattori di rischio). In determinati casi, l'esito positivo del test rapido va confermato da un'analisi PCR molecolare. Lo stesso tampone viene quindi mandato al laboratorio dell'EOC.

In aumento le richieste di test rapidi

Il Quotidiano 06.01.2021, 20:00

Ti potrebbe interessare