Permesso anche il chiacchierato turismo degli acquisti (Ti-Press)

Tutto come prima alla frontiera

Il Governo federale ha deciso per il 15 giugno la riapertura totale anche con l'Italia. Secondo Norman Gobbi la situazione andrà monitorata

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Consiglio federale ha deciso che dal 15 giugno anche la frontiera con l'Italia sarà riaperta senza alcun controllo in dogana. Si tornerà dunque alla situazione precedente alla pandemia e anche il turismo degli acquisti sarà di conseguenza permesso. Una situazione che andrà monitorata, secondo Norman Gobbi: "In queste settimane abbiamo visto dei miglioramenti sui controlli, che permettono di tutelare il territorio e la popolazione. Se tutto tornerà come prima, ci saranno ancora gli stessi problemi, dalla viabilità alla vivibilità del Mendrisiotto e del Malcantone, ma anche del Locarnese".

L'Ufficio federale della sanità deciderà se imporre eventuali controlli sanitari e il presidente del Governo ticinese garantisce che gli occhi rimarranno aperti: "Dipenderà dall'evoluzione del virus e soprattutto da quanto succederà in estate e in autunno. Se valuteremo che sarà necessario fare dei controlli alla frontiera, saremo i primi a scattare se la Confederazione non dovesse reagire per tempo".

Il commento da Berna

Il commento da Berna

TG 20 di venerdì 05.06.2020

 
 
Frontiere aperte dal 15 giugno

Frontiere aperte dal 15 giugno

Il Quotidiano di venerdì 05.06.2020

 
FD/CSI
Condividi